lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

ISOLA D’ASTI

10 Km da Asti, 136 m s.l.m.
Abitanti: 2177

Paesaggio

La sede Comunale (frazione Piano) è situata nella pianura del Tanaro assieme alle frazioni di Molini di Isola e Chiappa. L’area collinare, dominata dalla Frazione di Isola Villa, presenta dorsali piuttosto dolci, ma anche scoscese a nord, ed è il regno della vite. 

Storia

Il nome deriva da insula, terra emergente dall’acqua. In epoca longobarda fu del vescovo d’Asti. Dopo le devastazioni ad opera di truppe milanesi ed alessandrine, subì nel 1290 l’occupazione di Guglielmo VII di Monferrato. Venne poi compresa nei possedimenti viscontei e in particolare di Valentina, sposa di Luigi d’Orléans. Nel 1531 passò a Beatrice, duchessa di Savoia, e da questa al figlio Emanuele Filiberto.

Arte 

La chiesa parrocchiale, di antiche origini, fu ricostruita a metà Ottocento. La facciata è in stile romanico, l’interno neoclassico. Qui sostò in visita, il 26 settembre 1993, il Pontefice Giovanni Paolo II, accompagnato dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, nativo di Isola d’Asti. A fianco della torre campanaria (che è quanto rimane dell’antica parrocchiale) vi è la settecentesca chiesa barocca della Confraternita dei Battuti Bianchi, dedicata a S. Michele. A S. Caterina è dedicata la chiesa di località Piano. A Mongovone si colloca la chiesa dell’ Immacolata Concezione, edificata intorno al 1629. 

Enogastronomia

Tra le ricette tipiche del paese si ricordano i batsôa (zampini di maiale) e gli strafugnà, biscotti tipici. La rassegna enogastronomica della “Sagra del Maseng” si svolge la terza domenica di giugno. Se nell’area collinare si producono eccellenti vini (ad Isola d’Asti ha anche sede il Consorzio per la tutela dell’Asti DOCG) nella zona di pianura costituita dalla valle del Tanaro si è sviluppato il settore orticolo e florovivaistico. Ne è conferma “Fiori in Fiera”, rassegna provinciale di florovivaismo che si svolge tutti gli anni in aprile.

www.comune.isoladasti.at.it