lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

MONCALVO E NIZZA MONFERRATO FESTEGGIANO IL BUE GRASSO

Due fiere storiche da non perdere che potrete rivivere sia a nord che a sud della provincia. ll Bue Grasso è un’eccellenza della razza piemontese, la sua carne è di altissima qualità. Già secoli fa Moncalvo e Nizza Monferrato si caratterizzavano in tutto il Piemonte per il loro grande mercato di bestiame, ancora oggi fiore all’occhiello della loro economia.

MONCALVO
Dal 1 al 9 dicembre
SUA MAESTA’ IL BUE GRASSO
5 dicembre
381^ FIERA REGIONALE DI SUA MAESTA’ IL BUE GRASSO
Il Bue Grasso di Moncalvo è un’eccellenza della razza piemontese. La storica Fiera si apre alle 8.00 di mattina con la tradizionale distribuzione della scodella di brodo e ceci. Alle 11.00 si inizia a servire il sontuoso Bollito Misto presso lo Stand della Pro Loco e i ristoranti locali (“Buij tut al dì”). Domenica 2 visite guidate ai tesori artistici di Moncalvo. Tra i numerosi eventi collaterali l’8 dicembre la Giornata dell’Olio, dedicata alle produzioni piemontesi, il mercatino dei prodotti tipici e la Rassegna Gastronomica del Bue Grasso presso i ristoranti locali dal 1 al 9 dicembre.
Leggi il programma
Info +39 0141 917505; +39 347 5367607; www.comune.moncalvo.at.it

NIZZA MONFERRATO
2 dicembre
13^ FIERA DEL BUE GRASSO E DEL MANZO DI RAZZA PIEMONTESE
Già nel XVII secolo Nizza si distingueva in tutto il Piemonte per il suo grande mercato di bestiame. Da alcuni anni la città celebra la prima domenica di dicembre quello che ancora oggi è uno dei fiori all’occhiello della sua economia. La centrale Piazza Garibaldi è la cornice che ospita i capi che verranno valutati e quindi premiati. Al Foro Boario dalle 10.00 a buffet Gran Bollito Non Stop.
Leggi il programma
Info: Comune +39 0141 720507; IAT (da martedì a domenica) +39 0141 727516; www.comune.nizza.at.it