lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

Monferrato, European Community of Sport 2017

A novembre 2016 il Monferrato ha ottenuto il più prestigioso riconoscimento che la Commissione Europea attribuisca ad una capitale, una città o a un territorio in ambito sportivo, ovvero l’European Community of Sport 2017.

La Community del Monferrato è la più importante candidatura di una community per numero di cittadini, dimensioni territoriali e per il coinvolgimento di enti pubblici e privati mai candidata a livello europeo. Una candidatura che può essere presa come modello futuro, già da ora, per altri territori italiani.

"Monferrato": un brand turistico e una risorsa che occorre far crescere e saper spendere al meglio;
"Community": un concetto rivoluzionario nella terra dei campanili e dei campanilismi, dove ognuno conserva la propria identità, per metterla al servizio di un progetto più grande, utile a tutti;
"European": perché occorre essere territoriali senza essere provinciali, che è uno dei limiti peggiori. L’Europa è la nostra cultura e il nostro orizzonte.
E poi lo "Sport", ovvero la dimensione della vita all'aria aperta, del movimento e della mobilità, della libertà, e anche un po' la cifra della nostra originalità.

L’obiettivo è far diventare il Monferrato un meta d’eccellenza per il turismo sportivo e inclusivo, etico e sostenibile. Incrementare la pratica sportiva favorendo l’avvicinamento dei più giovani, ampliare la pratica degli sport all’aria aperta e della tradizione migliorando la consapevolezza di vivere in un’area, il Monferrato, decretata nel giugno 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, sviluppare l’accessibilità agli sport per il turismo.

Per sapere tutti gli eventi che vengono svolti nel Monferrato vi invitiamo a visitare il sito www.monferratontour.it