lingua

  • Italiano
  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Русский

titolo

Nizza è Barbera dal 9 al 11 maggio

Quest’anno la manifestazione, divenuta da anni la più importante dedicata alla Barbera, vino rosso simbolo del territorio e vitigno autoctono storico tra i più coltivati in Piemonte, si propone un obiettivo preciso: mettere al centro il suo mondo fatto di artigiani, etichette, paesaggi del vino.

Una grande “piazza” di degustazione, oltre 50 produttori provenienti da tutto l’Astigiano e il Monferrato, per un totale che supera le 150 etichette a rappresentanza del vasto e variegato mondo della Barbera.

Con questo spirito e questo orizzonte, Nizza è Barbera - organizzata dal Comune e dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato - apre le porte a turisti, enoappassionati, professionisti della ristorazione, buyer e addetti ai lavori.

Punto centrale della manifestazione è il Foro Boario (aperto sabato 10 maggio dalle 17 alle 20 e domenica 11 maggio dalle 11 alle 20) che proporrà  uno spazio espositivo professionale, all’interno del quale le aziende vitivinicole del territorio presenteranno al pubblico le loro etichetta di Barbera e lasceranno ampio spazio all’approfondimento e alla conoscenza del proprio lavoro. Ogni visitatore sarà dotato di una tasca con bicchiere per la degustazione acquistabile all’ingresso.

Monferrato, il Mondo ci beve è un’iniziativa di AstiTurismo – ATL, Camera di Commercio di Asti, Fondazione Cr-Asti 
Scarica il programma dal sito www.astiturismo.it